domenica 23 settembre 2012

FUNGHI PORCINI..UN SUGO A 5 STELLE

Se avete la fortuna di avere uno zio che di tanto in tanto vi porta dei funghi porcini...beh non dovete fare altro che aggiungere i prodotti del vostro orto e il sughetto a 5 stelle è pronto.


regalo... 

Iniziamo dagli ingredienti: un mazzetto di basilico, possibilmente appena colto, una cipolla, due spicchi di aglio, un paio di rametti di rosmarino, un bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva quanto basta, una bottiglia di pomodori pelati che avete fatto quest'estate...se ne disponete di idonei per il sugo anche i pomodori freschi hanno un loro fascino... e naturalmente loro i principi dei funghi.

il prezzemolo ancora nell'orto

La ricetta tradizionale parla di 250 gr. di funghi porcini freschi per 4 o 5 persone...datemi retta...più ne avete più ne mettete sulle vostre tagliatelle e più vi leccherete i baffi.

l'olio d'oliva ancora nel campo

Tritate aglio prezzemolo e e rosmarino, mentre fate imbiondire la cipolla che avete tagliato finemente nell'olio di oliva extravergine (per questo vi rimando al post scacchiatura o potatura di sfoltimento degli ulivi).

gli ingredienti

Aggiungete alla cipolla che sta friggendo il trito ed un bicchiere di vino. Pulite accuratamente usando uno strofinaccio... NON LAVATELI NELL'ACQUA... i funghi tagliateli a piccoli quadrati e metteteli con il resto degli ingredienti a soffriggere. Aggiungete il pomodoro e continuate a soffriggere per 20 25 minuti a fuoco lento facendo evaporare l'acqua dei pomodori. Se volete potete aggiungere dei pinoli (consigliato) o delle olive.

il sughetto mentre cuoce

Passiamo ora alle tagliatelle... certo quelle del supermercato di buona qualità sono eccellenti...ma volete mettere le tagliatelle della nonna??? che anche se non si chiama Pina è bravissima lo stesso??? Siamo fortunati oltre allo zio che ci porta i funghi, abbiamo la nonna che ci fa le tagliatelle fatte in casa!!!


te tagliatelle

Cuocete le tagliatelle, quando sono ancora un po' al dente scolatele, e passatele in padella con una parte di funghi.
Mettete il tutto nel piatto di portata e ricoprite con il resto dei funghi per una funzione coreografica...


il risultato finale.

buon appetito e grazie allo zio ed alla nonna!

Nessun commento:

Posta un commento