martedì 9 ottobre 2012

COME DARE UNA FORMA DECORATIVA AD UN PINO

Nel mio giardino ho una pianta della famiglia dei pini a cui già da tempo ho cercato di dare una forma stravagante con alcuni ciuffi sferici.


la pianta come si presenta a fine estate


Con l'autunno ormai alle porte si è resa necessaria una potatura sia per rimettere le cose a posto, cioè restituire ad ogni cespuglio la sua giusta forma   sia per eliminare tutto il seccume che si è nascosto sotto le foglie fresche che sono cresciute durante la primavere e l'estate.


come si presenta un cespuglio a fine estate


il seccume

seccume

seccume


Con un pochino di attenzione e molta pazienza, utilizzando prima un paio di forbici da potare per i rami più spesso e quindi un paio di normal forbici da cucina per le foglie più sottili, è possibile dare a ciascun ciuffo la forma voluta.-

fasi della pulizia

Naturalmente ciascuno può sbizzarrirsi nelle forme che più gli piacciono a seconda della propria sensibilità de delle proprie capacità-

un ciuffo riordinato


Avendo manacce poco avvezze ai lavori di finezza,  ho scelto forme semplici.-


un altra forma

Nella pulitura è necessario a mio avviso provvedere all'eliminizione del seccume e quindi necessariamente occorrerà pulire molto e rimpicciolire le forme che abbiamo in mente di creare. Non preoccupatevi l'anno prossimo cresceranno più belle e rigogliose.



il risultato finale

Nessun commento:

Posta un commento