lunedì 19 novembre 2012

LA SEMINA DELL'AGLIO

La luna ed il clima quest'anno particolarmente favorevole, hanno facilitato la semina dell'aglio.

Per qualche misteriosa ragione i vecchi orticoltori della mia zona sostengono che l'aglio dev'essere seminato  in Novembre o Dicembre perchè se gela almeno un paio di volte la sua crescita primaverile sarà più rigogliosa. 

Non so se questo sia vero o no, ma mi fido ciecamente degli anziani e quindi eccomi a seminare il mio kilo di aglio che è normalmente sufficiente per il mio fabbisogno familiare. 

In effetti un kg è abbastanza, ma bisogna tener conto che per nessuna ragione al mondo rinuncio all'annuale giro di bagna caoda ...

Iniziamo dalle semenze un kg di aglio di buona qualità. 

gli spicchi di aglio pronti per la semina. 
Alcuni ortolani suggeriscono di conservare a parte lo spicchio interno, normalmente meno produttivo, per fare una fila a parte da mangiare fresco. 

Visto l'esiguo numero di teste che può contenere un kg, decido di non seguire il suggerimento e sgrano tutti gli spicchi.

Ho preparato il terreno sollevando leggermente lo spiazzo, per evitare allagamenti,


il terreno leggermente sollevato


ben concimato e fatto due solchi della profondità di circa 15 cm.


dopo la concimazione
Dopodichè ho messo gli spicchi di aglio ad una distanza di circa 15 cm uno dall'altro


gli spicchi di aglio
e ricoperto utilizzando il rastrello e con il rastrello stesso ho provveduto ad una leggera battitura del terreno.


il risultato finale

L'aglio dev'essere messo ben profondo nella speranza che l'anno prossimo ci delizi del suo gusto forte intenso e particolare.-

Nessun commento:

Posta un commento