martedì 18 settembre 2012

SCACCHIATURA O POTATURA DI SFOLTIMENTO DEGLI ULIVI

Procedere alla scacchiatura o alla cosiddetta potatura di sfoltimento degli ulivi è un operazione indispensabile che dev'essere eseguita con particolare cura ed un minimo di esperienza che  è possibile ottenere  facendo molta... ma molta attenzione alle tecniche utilizzate dagli anziani olivicoltori che a loro volta hanno imparato dai loro nonni.

un esempio di filari di ulivi tipici della zona della sabina

Bisogna aprire gli occhi guardare e assorbire le tecniche... per quanto siano coscienziosi e consapevoli della necessità di tramandare le tecniche di scacchiatura, tralasceranno per colpa o con dolo, alcuni particolari che sono estremamente importanti.

Non tutti però hanno la fortuna di poter assistere persone competenti mentre intervengono sulle piante di ulivo e quindi ecco alcuni suggerimenti che, sebbene non esaustivi ne scientificamente provati,  spero possano aiutare in questo tipo di operazione.

La regola generale per la potatura di sfoltimento è quella secondo cui bisogna pulire la pianta da tutti i rami improduttivi che infoltiscono l'interno della pianta stessa in modo da consentire ai raggi del sole di raggiungere i rami produttivi.

Naturalmente una buona scacchiatura prevede la pulitura del tronco e dei rami che nascono ai piedi della pianta.

Se il vostro ulivo è solamente decorativo un occhio di riguardo oltre che alla produttività bisognerà darlo alla forma e quindi sarà necessario procedere alle operazioni, non solo tenendo conto delle regole che qui di seguito andrò ad elencare, ma anche della forma che volete dare alla vostra pianta.-

Se possedete un uliveto di piccole dimensioni che non necessita quindi dell'intervento meccanico ecco come procedere:

inizieremo a tagliare quei virgulti inutili che spuntano dalla base del tronco, proseguendo ad eliminare  quelli presenti sul tronco stessso.-

i rami improduttivi sul tronco

altro esempio di rami improduttivi da eliminare

Successivamente, eventualmente aiutandoci con una scala, taglieremo tutti i cosiddetti succhioni, tenedo presente che stiamo considerando una pianta di media età e ancora vigorosa.


Se necessitate di alcuni rami per il ringiovanimento della pianta, occorrerà valutare attentamente  quale ramo tenere tenendo presente della forma che si vorrà dare alla nostra pianta.

Fatto questo primo intervento "grossolano" inizieremo la sfoltimento di tutto quello che c'è di improduttivo all'interno della pianta in modo da consentire alla luce di penetrare.

Infine  puliremo la pianta dai rami secchi e dalle  branchette improduttive  ed esauste facili da riconoscere in quanto si tratta di rami piccoli rinsecchiti che normalmente si trovano in zona d'ombra.

la pianta prima della scacchiatura

un ramo che presenta alcune parti secche

la pianta vista dall'interno

altra "vista della pianta con i rami improduttvi

la pianta a potatura inziata

la parte interna ripulita dei rami improduttivi

Fatte tutte queste operazioni, la pianta ringrazierà, il sole raggiungerà ogni singolo ramo produttivo e la raccolta delle olive sarà sicuramente facilitata.-

Per l'esecuzione della scacchiatura è importante l'utilizzo di attrezzatura di primissima qualità: forbici da potare classiche, forbici a cricchetto per i rami un po' più spessi, eventualmenteun seghetto per rami ancor più grossi anche se ad onor del vero in questo post volevo solo trattare lo sfoltimento e non la potatura vera e propria.

Tecniche di taglio: il taglio dev'essere netto preciso e il ramo dev'essere tagliato radente al tronco  in corrispondenza della linea che segna il suo luogo di nascita.

Non bisogna lasciare per nessuna ragione un pezzo di ramo sporgente dal tronco, dalle nostre parti detto "naso" in quanto da lì la stagione prossima nasceranno numerosissimi rametti.


rami da togliere

rami da togliere

lo stesso ramo dopo la pulitura, si evidenziano alcune scacchiature mal eseguite nel passato

il ramo pulito completamente


un altro ramo da pulire

dopo la pulizia. Qui sono ancor più evidenti che nell'esempio precedente, scacchiature eseguite in precedenza che non hanno tenuto conto della regola del taglio più a filo che sia possibile e sopratutto della necessità che il taglio sia netto 


esempio di taglio abbastanza ben fatto 

esempio di taglio eseguito in passato assolutamente sbagliato. 

Note:

le branchette produttive non vanno accorciate perchè è  proprio sulla punta che nasceranno fiori e olive. Se si decide di tagliarle si tagliano dalla base e basta.

meglio sfoltire poco se si è poco esperti...l'anno prossimo andrà meglio...tra due anni meglio ancora.

meglio sbagliare di proprio che affidarsi a pseudo florovivaisti o potatori improvvisati. Se fate toccare le vostre piante fatelo da chi siete certi sia capace.

Impollinatura: non tutti gli ulivi fanno tutto da soli (il tipo frantoio mi pare  di si) per gli altri occorre mettere nei filari del vostro uliveto qualche piante con capacità impollinatrici. Queste piante, che avranno resa minore sono indispensabili per la resa di tutte le altre.

Attenzione a come mettete la scala:  come dicevano gli anziani delle mie parti ulivi e fichi sono piante che tradiscono... fate molta attenzione quando appoggiate la scale su di un ulivo... per cadere e farsi male ci vuole un secondo.

Per tutto il resto e come sempre le regole di buon senso valgono sempre...  tagliate con criterio e gradualmente!


Nessun commento:

Posta un commento