mercoledì 1 agosto 2012

COME FARE I POMODORI SECCHI SOTT'OLIO.

Anche questa è una ricetta semplicissima che ho potuto realizzare senza nemmeno una telefonata alla mia consulente.

Prendete i pomodori che avete raccolto ben maturi dal vostro orticello. Sono da preferire i sammarzani, ma per gusto mio personale, in realtà potete farlo con qualsiasi genere di pomodoro.




Dopo averli lavati, tagliati in due parti se sono sammarzani oppure a  fette uniformi dell'altezza di circa un centimetro se di altro tipo, strizzateli leggermente ed asciugateli.


Mettetele nell'essiccatore e lasciatele seccare per il tempo necessario indicato sul libretto delle istruzioni o secondo la vostra esperienza personale.

Se abitate al sud, potete essiccarli al sole secondo metodologia più tradizionale.



Una volta ottenuti i pomodori secchi, infilateli nel barattolo di vetro facendo una lieve pressione e aggiungendo spezie a secondo del vostro gusto.

Io ho aggiunto rosmarino, pepe ed alcune acciughe.

Chiudete bene il barattolo e per sicurezza cuocete a bagno maria per circa mezz'ora.

Ed anche in questo caso ...voilà!!!! 

Il semino di pomodoro che avevo seminato nel vasetto, cresciuto con tanto amore, trapiantato nell'orto, bagnato e curato ... ha dato i suoi frutti che mi gusterò quest'inverno!


Nessun commento:

Posta un commento