Il compito di fare la marmellata di more spetta alla cuoca ufficiale di famiglia, io mi sono semplicemente limitato a collaborare, ad annotare i vari passaggi a fotografarli e a postare tutto sul blog.
Partiamo dalle more del vostro giardino: in un angolo poco utilizzato, magari vicino alla rete di recinzione, piantate il vostro arbusto di more che sia di more di grandi dimensioni, buona qualità e possibilmente senza spine.
La pianta fa praticamente tutto da sola e necessita di poca manutenzione, sarà infatti sufficiente a fine stagione una bella pulita ed il taglio dei rami per evitare che infestino eccessivamente il vostro terreno.
Raccogliete le more facendo attenzione a non schiacciarle troppo, consumatele fresche con panna o con sorbetto al limone leggermente sciolto e con le eccedenze fate una deliziosa marmellata che consumerete durante il periodo invernale.
Mettetele in una pentola e fatele bollire con zucchero, rapporto 1:1.
Per velocizzare i tempi di preparazione risulta particolarmente utile l'impiego di fruttapec. Se lo usate fate molta attenzione a rispettare le dosi e le indicazioni stampate sulla confezione.
Terminata la cottura verificate la giusta consistenza della vostra marmellata mettendone un cucchiaino su un piatto lasciandola raffreddare per un istante. Quando vi sembrerà densa nella giusta maniera potrete considerare pronta la vostra marmellata.
Nel frattempo avrete riscaldato e sterilizzato dei barattolini (l'uso del forno a microonde per questa operazione consente di risparmiare molto tempo).
Riempiteli con la marmellata ancora bollente facendo attenzione a non sporcare l'impanatura del coperchio e quindi lasciate raffreddare mettendo i barattoli sottosopra, favorendo così la creazione del vuoto.
Infine applicate sul barattolo l'etichetta e buona colazione per quest'inverno.