Ricordate i piselli che quest'estate avevamo coltivato con tanto amore ed infinita passione??? Raccolto sgranato e conservato in congelatore???
Beh usando la pala sono riemersi dal congelatore fin troppo pieno... ed allora eccoci a raccontare di una ricetta semplice banale... ma buonissima.
Intanto scongelate i piselli, e metteteli a cuocere in una padella con un po' di acqua ed un po' di olio extravergine di oliva.
i piselli mentre si scongelano |
Nel frattempo tritate una delle cipolle che avevamo raccolto in estate e conservato in treccia al buio della cantina e fatela soffriggere sempre in olio extravergine di oliva.
le cipolle che soffriggono |
Una volta soffritte buttatele insieme ai piselli e nella stessa pentola soffriggete un po di pancetta tagliata a cubetti ( a meno che non siate fortunatissimi... questa purtroppo dovete comprarla al supermercato).
piselli cipolle e cubetti di pancetta |
A questo punto aggiungete anche la pancetta ai piselli e completate la cottura, mettendo un cucchiaio di dado vegetale del vostro orto.
dado vegetale |
Mentre siete lì che non fate niente tagliate il brie a strisce sottili, quindi mettete la giusta dose di riso ( anche questo a meno che non siete fortunatissimi comprato al supermercato) nella padella, aggiungete dell'acqua ed iniziate la cottura.
la delizia. |
A metà cottura aggiungete il brie e completate la cottura.
Servite in tavola spolverando il tutto con un filo di olio extravergine di olive di oliva ed un velo di parmiggiano reggiano.
Il grosso vantaggio di questa ricetta è quello di poter utilizzare i piselli che in estate avete selezionato come i meno buoni e che per chissà quale ragione abbiamo raccolto un po' troppo tardi.