Vi propongo una ricetta, che consente di conservare i pomodori quasi "come appena raccolti" per l'inverno e sbizzarirvi in bruschette... o panzanelle (come si dice nel centro Italia) da presentare agli amici per una cena che si prepara in pochissimo tempo.
Il livello di difficoltà dell'esecuzione della conserva per bruschetta è pari allo zero tant'è che l'ho fatta senza neanche telefonare una sola volta alla cuoca di casa.
Raccogliete una congrua quantità di pomodori molto maturi dal vostro orto.
Dopo averli ben lavati,
procedete alla loro pelatura
e dopo averli ben strizzati, tagliateli in piccoli pezzetti, metteteli in una padella, aggiungete olio evo, cipolla sminuzzata, origano, un po' di peperoncino, sale, e spezie a piacere.
Fate cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora in modo che si asciughi ulteriormente.
Preparate i vasetti che conterranno la vostra bruschetta, igienizzandoli mediante riscaldatura che potrà avvenire nel forno a microonde o nel forno tradizionale.
Con un imbuto per barattoli, riempite i contenitori avendo cura di non sporcare l'impanatura del coperchio, e facendo attenzione che la bruschetta sia ancora bollente.
Chiudete e bollite a bagno maria per circa mezz'ora applicate l'etichetta al barattolo et voilà!!!! Anche per quest'inverno la bruschetta è assicurata.-